Firenze

Cerca in Limen

Archivio

 

 

 
Conservazione Fi - 2008-11
Museo Opera del Duomo
Settembre 2011

I nuovi spazi del Museo dell'Opera del Duomo

Settembre 2011 Il Raddoppio della superficie espositiva dello storico museo di S. M. del Fiore. Il nuovo progetto, architettonico e di allestimento, curato da Natalini con Guicciardini & Magni architetti, prevede l'ampliamento dell'attuale sede espositiva negli spazi nell'antico Teatro degli Intrepidi attigui all'attuale museo, acquistati nel settembre 1998. Le due strutture saranno collegate in un percorso unitario tra passato e presente, tra reale e virtuale. Il progetto prevede il raddoppio dello spazio odierno, con una superficie utile di 5.250 mq di cui 2.430 espositivi e il resto destinato ad aree d'accoglienza e spazi tecnici.

 
Palazzo Tornaquinci della Stufa
Luglio 2009

Palazzo di Matteo Scolari: il cambio di destinazione d'uso

Luglio 2009 Palazzo Tornaquinci della Stufa, attribuito da Brenda Preyer a Matteo Scolari finanziatore della Rotonda di S. Maria degli Angeli, è in ristrutturazione con il cambio di destinazione d'uso da cinema (Ex Corso) a nuovi appartamenti. Il "palazzo fortezza" a tre porte in via de' Giraldi, angolo Borgo degli Albizi, conserva al piano terra parte del prezioso cortile con colonne ottagonali in pietra forte e capitelli pseudocorinzi. Un'architettura di prima grandezza del proto rinascimento fiorentino, databile dal 1380 ai primi del Quattrocento, risulta insieme al palazzo degli Alessandri uno dei primi edifici privati a tre porte del sec. XIV..

 
Facciata S. Lorenzo
Luglio 2011

Una facciata per S. Lorenzo idee di recupero

Luglio 2011 Completare la basilica di San Lorenzo di Firenze, costruendo la facciata in marmo, mai realizzata e progettata da Michelangelo nel 1515. Questa l'idea 'provocatoria' lanciata dal sindaco Matteo Renzi durante il consiglio comunale del 25 luglio in cui stava presentando il masterplan per la riqualificazione di tutta l'area di San Lorenzo, storico quartiere fiorentino, sede tra l'altro del tradizionale mercato. La realizzazione della facciata secondo il progetto mediceo, un'idea bocciata dalla Soprintendenza, dai critici d'arte, e che ha diviso i fiorentini e la cultura della Conservazione.

 
Palazzo Busini-Bardi
Aprile 2005

Il restauro non conservativo di palazzo Busini Bardi

Aprile 2005 Si profila un intervento molto discutibile il risultato del restauro del palazzo di attribuzione brunelleschiana che affaccia su via de' Benci. Il palazzo di proprietà della Bardi Srl è oggetto di una radicale ristrutturazione finalizzata a ricavare ben ventuno appartamenti privati attorno allo splendido cortile rinascimentale. All'edificio storico, di valore riconosciuto da generazioni di studiosi, viene riservata la sorte di una palazzina residenziale con una prassi di riuso dettata prevalentemente, se non esclusivamente, dalle intenzioni del privato...

 
Ristrutturazione di palazzo Tornabuoni
Ottobre 2009
Palazzo di Giovanni Tornabuoni ancora la super DIA

Ottobre 2009 Terminati i 36 appartamenti extra lusso nel cuore della città rinascimentale. Sono stati realizzati in un monumentale e imponente palazzo quattrocentesco realizzato da Michelozzo di Bartolomeo per Giovanni Tornabuoni capo del Banco mediceo e tesoriere del papa a Roma, già immortalato nella Cappella sistina e imparentato con la famiglia Medici. L'intervento riguarda il blocco edilizio trasformato nel '700 e ristrutturato durante i lavori di allargamento di via Tornabuoni del 1864 ad opera di Telemaco Buonaiuti che allineò la facciata all'adiacente palazzo Strozzi. L'edificio ospita ancora il cortile michelozziano e gli annessi spazi del nucleo originario.L'edificio ospita ancora il cortile michelozziano e gli annessi spazi del nucleo originario.

 
Volta di S. Piero
Novembre 2008

Riaperta la loggia pubblica di palazzo Davizzi Davanzati

Luglio 2008 Riaperto il grande palazzo mercantile commissionato dai Davizzi in via Porta Rossa. Si è concluso il restauro della grande fabbrica fiorentina che compendia il vocabolario architettonico della borghesia mercantile del XV sec. Un cantiere aperto da 8 anni che ha interessato l'impianto strutturale con il consolidamento e parziale rifacimento di tutti i solai di legno del secondo e terzo piano e del sottotetto e la predisposizione di catene di ferro di collegamento alle strutture verticali. Inoltre restauro completo delle pitture murali della sala dei Pappagalli, al primo piano del Museo, e il consolidamento dell’intero palazzo. Un restauro architettonico quasi completo, con la sostituzione del grande lucernario, l’adeguamento degli impianti, il rifacimento degli intonaci esterni e varie finiture interne. Per l’apertura del museo occorre ancora provvedere all’allestimento museale.

 
Volta di S. Piero
Novembre 2008

Restauro e risanamento storico della volta di S.Piero

Novembre 2008 "Da secolare squallore a vita nuova restituito". Una doverosa citazione sulle gesta della grande operazione di redenzione igenica realizzata a fine '800 nel centro storico di Firenze. I nuovi lavori di ristrutturazione e consolidamento ultimati nella storica volta di S. Piero, davanti alla Chiesa di S. Piero Maggiore, costituiscono un vero unicum per la conservazione del patrimonio edilizio della città. Ripristino degli intonaci e consolidamento della volta sede della vecchia porta nella V cerchia muraria. I lavori hanno consentito anche la progettazione ex novo del lastricato urbano unitamente al ritrovamento di due botole nell'intradosso della volta in mattoni.

 
Canonica S.Giovanni
Aprile 2008

Canonica di S. Giovanni, centro per l'accoglienza turistica

Aprile 2008 Completati i lavori di ristrutturazione del complesso religioso ex Canonica di S. Giovanni Battista davanti alla porta nord del Battistero. Realizzato un centro per l'accoglienza ed il coordinamento del flusso dei visitatori. La fabbrica dell'Opera di San Giovanni si trova nella piazza omonima dove era l'antica Canonica dell'antistante Battistero di San Giovanni. Nei locali ricavati dal progetto di riuso dei vani con accesso dal n. 7 di Piazza S. Giovanni troveranno posto alcune sale didattiche corredate da supporti logistico-formativi e sussidi didattici. Postazioni multimediali per la visita virtuale dei monumenti del centro con particolare attenzione è stata dedicata alla cattedrale di S. Maria del Fiore.

 
Palazzo dei Cerchi
Febbraio 2008

Palazzo dei Cerchi all'Università del kent - USA

Novembre 2007 I nuovi lavori di ristrutturazione e consolidamento sono iniziati nel gennaio 2004 e hanno segnato il passaggio di proprietà all'Università del Kent (Ohio) dello storico palazzo, situato tra via della Condotta (del Garbo) e via dei Cimatori. La vendita dell'edificio è avvenuta nel 2003 con una compravendita privata. L'amministrazione fiorentina non ha preso posizione ne ha rilasciato dichiarazioni sulla vendita di uno dei palazzi più antichi e meglio conservati del Trecento fiorentino. Il profilo dell'amministrazione si rivela ancora una volta assente e incapace di rivestire un ruolo attivo sulla tutela del patrimonio storico della città..

 
Costa S. Giorgio
Febbraio 2008

Interrogazione parlamentare per Costa S. Giorgio

Febbraio 2007 Il sopralluogo di Valdo Spini nella caserma di Costa San Giorgio: "Un percorso di guerra tra rovi e degrado". L'agonia della Scuola di sanità militare lasciata dai militari nel ´99 per trasferirsi a Roma. "E' un´emergenza e una vergogna, presenterò un´interrogazione". Ci sono rovi, sterpaglia, sporcizia, escrementi di piccioni che fanno da corredo ad antichi affreschi di un "Ultima cena" opera della bottega di Cosimo Rosselli del 1488, ´«L'Annunciazione» di Bicci di Lorenzo di fine ‘300, alll'interno di un chiostro quattrocentesco con colonne in pietra serena. Spini ha deciso di presentare subito un'interrogazione in Parlamento sul grave stato di degrado in cui versa questo vasto complesso storico, confinante con il Giardino di Boboli e Forte Belvedere..

 
La Tramvia
Febbraio 2008

Il referendum sulla tramvia: o del dialogo tra Simplicio e Prudenzio

Febbraio 2008 Italia Nostra scrive al ministro Rutelli, mentre il capogruppo Udc al Comune. querela per diffamazione il sindaco di Firenze Leonardo Domenici. Siamo alla commedia dell'assurdo. La questione della Tramvia fiorentina rappresenta il sintomo evidente dello stato confusionale di una città che non sa gestire il suo patrimonio. Mentre il centro rinascimentale con via Cavour versa in uno stato di conservazione non diverso da una tangenziale di una grande metropoli, l'opinione pubblica della Firenze che conta scopre nel 2008 l'impatto ambientale per i monumenti del centro. In realtà manca un vero e proprio piano particolareggiato per la linea 2.

 
Le nuove Oblate
Luglio 2007

Le nuove Oblate: ritrovato un brano di città

Luglio 2007 Nasce una biblioteca polifunzionale sotto la Cupola del Brunelleschi tra via dell'Oriuolo e via S. Egidio. 3200 metri quadri di libri cd e dvd, le sale e le logge del quattrocentesco monastero delle Oblate, sono state integralmente ristrutturate e recuperate come spazi a destinazione pubblica. I lavori iniziati nel 1999 sono costati al Comune per il primo lotto 3 milioni e 800mila euro. I lavori sono stati curati dal servizio Belle Arti della direzione cultura del Comune di Firenze. Alla raccolta di volumi già presente nella Biblioteca.

 
Palazzo dei Catellini
Settembre 2006

Manutenzione straordinaria a palazzo dei Catellini da Castiglione

Agosto 2006 Sono inziati i lavori di manutenzione straordinaria sullo storico palazzo dei Catellini da Castiglione in via S. Miniato dietro via Pellicceria. Il Nulla Osta della Soprintendenza campeggia nel cartello informativo ma sono molti e giustificati imotivi di viva preoccupazione per le sorti di quel che resta di un manufatto storico architettonico di questo rilievo. Il pessimo stato di conservazione e di abbandono in cui versava necessitavano un adeguato intevento di restauro conservativo; un progetto atteso da decenni. Daremo degli aggiornamenti dopo aver visionato l'intero progetto.

 
Palazzo dei Cerchi
Settembre 2003

Riapre la loggia di palazzo dei Cerchi: l'esempio di una privatizzazione

Settembre 2003 I lavori iniziati nel 1988 sullo storico palazzo dei Cerchi a Firenze hanno consegnato finalmente al pubblico la parte del piano terreno. Un discutibile restauro in stile a partire dai criteri di recupero e trattamento dei materiali. Di particolare rilevanza la modalità di ripristino degli affreschi delle logge. I locali aperti al pubblico sono in gestione ad una banca del Gruppo Intesa che ha provveduto a organizzare con i suoi uffici gli ambienti che affacciano su strada. Molte sono le perplessità che scaturiscono dai criteri adottati nel recupero di colori e materiali.

 
Costa S. Giorgio
Aprile 2005

Ipotesi di riuso del complesso di Costa S. Giorgio

Aprile 2005 Il Sen. Francesco Bosi, Sottosegretario di Stato alla Difesa e il Sindaco di Firenze Leonardo Domenici hanno sottoscritto in Firenze il "protocollo d'intesa" tra il Ministero della Difesa e l'Amministrazione Comunale, per la dismissione di immobili della Difesa ubicati nel Comune di Firenze (ex ospedale militare di "Monte Oliveto" esclusi gli alloggi, ex caserma "Vittorio Veneto-Costa S. Giorgio", area di Careggi e la ex caserma "Guidobono"). La situazione relativa al riuso è piuttosto complessa, sia per la particolare ubicazione dell'edificio, di difficile accessibilità, sia per i vincoli posti dalla soprintendenza. Il Sottosegretario ha espresso soddisfazione per il raggiungimento di questo risultato che, confermando una tradizione di proficua collaborazione tra la città di Firenze e il mondo militare.

 
Manifattura Tabacchi
Settembre 2003

La vendita della Manifattura Tabacchi di via delle Cascine

Settembre 2003 L'intero complesso costituisce un importante contributo al razionalismo e novecentismo italiano degli anni '30. Il passaggio di proprietà risale al 27 dicembre 2002, giorno in cui l'Eti (la Spa pubblica creata per privatizzare e dismettere parte del patrimonio dei Monopoli di Stato) ha venduto una quarantina di grossi immobili - tra cui l'ex Manifattura - alla Finteca (altra Spa pubblica dell'ex gruppo Iri) per creare liquidità. Il decreto legge 282 del 24 dicembre 2002, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale 301 è diventato Legge.